la storia

L'asilo nido il Pulcino Birichino accoglie, ormai da sedici anni, i bambini dai tre mesi ai tre anni di età in un ambiente sereno e familiare e soprattutto strutturato ed arredato ad altezza di bimbo dove il piccolo può entrare, giocare ed uscire in totale autonomia e perfino capaci di "ospitare" l'adulto che si siede alla sua stessa altezza.

Nel nostro nido l'arredo è studiato in funzione della sicurezza dei bambini infatti vi è una pavimentazione antitrauma, copritermosifoni ovunque, mobili e giochi di legno naturale che fanno da protagonisti tra confortevoli tappeti.

E' possibile visitare la struttura, previa prenotazione telefonica o per via mail, la direttrice (educatrice qualificata) concorda gli orari delle visite andando sempre incontro alle esigenze dei genitori.

Altro punto di forza della nostra struttura è quella della continuità lavorativa delle nostre educatrici assunte tutte nel 2003. Educatrici certificate e preparate di livello talmente altro che preserviamo la loro presenza con cura, stima ed affetto.

Questo legame professionale infonde benessere ai bambini in quanto i loro punti di riferimento rimangono certi e sicuri nel corso del susseguirsi degli anni scolastici.

Il bambino ha bisogno soprattutto di certezze emotive continuative proprio come se stesse in una seconda famiglia.

 

il nido

Il Pulcino Birichino da molta importanza alla relazione e collaborazione con le famiglie e per questo sono previste riunioni di inizio anno con i genitori per illustrare il nostro piano dell'offerta formativa, colloqui a metà anno per aggiornare le mamme ed i papà sui grandissimi traguardi raggiunti inevitabilmente nel corso dei mesi dai loro piccoli (le prime parole, primi passi, autonomia da oggetti transizionali, dal ciuccio e dal pannolino) ed infine festa di fine anno per condividere insieme obiettivi e risultati.

La giornata tipo dei bambini è la seguente:

ore 7:00-9:00 accoglienza

ore 9:00-09:30 colazione

ore9:30-10:00 attività

ore 10:00-11:30 momento d'igiene

ore 10:30-11:30 gioco libero e strutturato

ore 11:30-12:15 pranzo

ore 12:15-13:00 gioco libero

ore 13:00 pisolino

ore 15:00 risveglio

ore 15:00-15:30 momento d'igiene

ore 15:30-16:00 merenda

ore 16:00 prima uscita e gioco libero

ore 18:00 ultima uscita

 

I bambini sono suddivisi per classi nel seguente modo:

- lattanti (dai 3 ai 12 mesi)

- semi-divezzi (dai 12 mesi ai 24 mesi)

- divezzi (dai 24 mesi ai 36 mesi)

 

- Per tutti i nostri iscritti applichiamo uno sconto riservato ai fratellini e sorelline sia al nido che alla scuola materna.

- Autorizzazione del comune di Guidonia al BONUS BEBE'

- Terapista di neuropsicomotricità dell'età evolutiva e pediatra in sede.

- Tutto il personale è in possesso dell'attestato di disostruzione delle vie aeree e di primo soccorso rilasciato dalla C.R.I.

- Laboratorio di musica.

- Continuità didattica con la scuola dell'infanzia autorizzata dal comune di Guidonia

- Centri estivi.

- Possibilità di fare feste di compleanno.

attività

La progettazione di un piano educativo per i nostri bambini ha lo scopo di garantire ogni giorno esperienze di scolarizzazione, crescita ed apprendimento spesso attraverso il gioco ma anche svolgendo una breve attività strutturata.

In questo contesto i bambini imparano a conoscere se stessi e gli altri, a comunicare con i coetanei, con l'ambiente e con le educatrici ed anche a svolgere le prime attività manipolative, pittoriche, sensoriali ma soprattutto esplorative.

Per il raggiungimento di questi obiettivi si rende necessario differenziare la programmazione delle tre classi descritte in precedenza.